Stefano Pettini Autore e Compositore

Verso la Finalissima di Spazio d’Autore

Tratto da FiofaMagazine.com

Serate finali di Spazio d’Autore

15 LUGLIO AL ROCK VILLAGE Livorno

16 LUGLIO IN FORTEZZA VECCHIA  a LIVORNO

Spazio d’Autore, festival contenitore, venerdi 15 luglio 2011 dedica il Touch Down interamente  alle nuove leve del cantautorato e all’assegnazione dei premi. Nel contesto del Rock Village a Livorno, all’interno di Villa Corridi in Via di Collinaia, 19 / ore 21.

Dopo mesi di selezioni da una ricca rosa di partecipanti e dopo aver conosciuto i tredici  finalisti grazie alle vetrine che si sono svolte lo scorso aprile presso l’Elvis Fan Club di Stagno Livorno, siamo finalmente giunti al Touch down  e molto presto, venerdi 15 luglio , saranno acclamati i vincitori delle tre storiche categorie dedicate : Non Sense, Teatro/Canzone omaggio a Gaber e New Generation, di Spazio d’Autore 2011.

A “scontrarsi” a colpi d’inedito e di ricerca musicale saranno in dodici, escluso dalla gara ma non dalla compilation con i meritevoli che ce l’hanno fatta: Marco Bennici, che proprio in quei giorni consuma il suo viaggio di nozze e al quale facciamo i migliori auguri !.

A contendersi i premi, in realtà cinque, poiche’ ai tre classici si aggiunge un premio della Critica disposto dalla Fiofa, Federazione Italiana Festival d’Autore, Produttori, Discografici, Autori e Artisti; ed un secondo premio speciale concesso dall’AFI, Associazione Fonografi Italiani:

BEBBO GENTILE, STEFANO PETTINI, ENRICO SANNINO,

CHRISTIAN CECCONI, FRIDA NERI, CONSUELO ORSINGHER,

FORMAZIONE MINIMA , ABLATIVO ASSOLUTO, LORENZO IURACA’ E GLI APPROSSIMATIVI, LUCA JANOVITZ, DIECI DIAZ, LUCA BIASCI feat PAOLO SPARTACO PALAZZI.

La a giuria qualificata sarà composta : dal presidente AFI Leopoldo Lombardi, presidente DISMA MUSICA Claudio Formisano, il quale, grazie al contributo Master Music  ha messo a disposizione l’intera parte strumentale, da Fernando Villa di Villa Events e Communication produttore dell’evento, dalla splendida attrice, ballerina, coreografa Erminia Moscato e dal  patron di Musica Controcorrente e vicepresidente FIOFA,Sergio Garroni, nonché da Fabio Ceccanti direttore artistico di Inedita e Maria Cosimi presidente di Aido provincia di Livorno. La giuria specializzata delibera insieme alla stampa e ad altre personalità dell’amministrazione comunale e provinciale attive nella difesa e nella  conservazione del nostro patrimonio culturale.

Due fatti importanti di questa serata dal Rock Village

–       la registrazione live dei brani in gara per la compilation Spazio d’Autore 2011 per Cloudisque, che uscirà in settembre, e’ curata dallo Studio Suono & Immagine di Mario Fabiani e parte dei cui ricavati andranno ad Aido

–       Tutto lo spettacolo godrà delle riprese televisive per il canale 950 di Sky curate da Bs Spettacolo e per il canale tematico Controcorrente.tv

Presentano  Serena Boldrini e Pino Scarpettini.

16 LUGLIO IN FORTEZZA VECCHIA ORE 22.00

Spazio d’Autore 2011, contenitore d’ importanti premi dedicati al mondo del cantautorato italiano, continua  e si conclude il 16 luglio, immersi nella splendida scenografia naturale della Fortezza Vecchia di Livornoprecisamente nell’area centrale alle ore 21,45, dove si svolge il Gran Galà d’Autore, rientrando nel programma estivo di quella che fu’ dimora della contessa  Matilde e che ora e’ sede di un’intensa attivita’ artistica, culturale e di costume, grazie alla societa’ Phedora e la fondazione Pietro Napoli.

Sarà ospite testimonial dell’evento un artista che è nato a Spazio d’Autore nel 85 ( proprio a Livorno al teatro la Gran Guardia Flavio Oreglio,  che da qui ha iniziato la sua scalata al successo incidendo poi i suoi primi due Lp. Melodie e Parodie e Clownstrofobia per la Emi/Cloudisque, sino alla fortunata partecipazione a Zelig come poeta catartico, al grande successo dei suoi libri, ma Flavio nasce ed è sempre un cantautore di grande talento, sulle orme di Giorgio Gaber. Presenterà in anteprima il suo DVD dal titolo “ siamo una massa di ignoranti…parliamone!” il 16 luglio dando vita ad una divertente performance per il pubblico presente.

Presenterà in anteprima il suo DVD dal titolo “ siamo una massa di ignoranti…parliamone!”

Altra perla della serata la poliedrica Erminia Moscato in veste di attrice con delle performance che fotografano alcuni personaggi tipo della nostra società. Il risultato è divertente e piacevole, puntando sulle realtà anche dialettiche delle nostre Regioni.

Una grande novità a livello organizzativo è “Villa Events & Communication”, società che ha realizzato grandi eventi internazionali e che ha sposato il progetto “Spazio d’Autore “ da questa edizione, pensando già al 2012, per il trentennale.

I Finalisti di Spazio d’Autore 2011 si alterneranno sul palco, vincitori e non:

Bebbo Gentile, Stefano Pettini, Enrico Sannino,

Consuelo Orsingher, Formazione Minima , Lorenzo Iuraca’ E Gli Approssimativi, Luca Janovitz, Dieci Diaz, Luca Biasci Feat Paolo Spartaco Palazzi.

Presentano il maestro Pino Scarpettini e Serena Boldrini, la serata verra’ ripresa e trasmessa sul canale Sky 950 con servizi ed interviste.

Una grande serata di festa per concludere la 29° edizione di Spazio d’Autore.

TIZIANA ETNA
Ufficio Stampa Spazio d’Autore

(referente Villa Events & Communication

+39.347.2635029   t.etna@hotmail.it

redazione@fiofamagazine.com

www.fiofamagazine.com

Lascia un commento

Copyright © 2024 Era Chiaro | My Music Band by Catch Themes
Era Chiaro.