WordPress plugin

Archive for giugno, 2012

giu
29

Era Chiaro. Ospite per i 30 anni di Spazio d’Autore

Domenica 8 Luglio è il  trentennale dello storico premio “Spazio d’autore” e per  l’occasione Stefano Pettini ha accettato l’invito ad essere ospite all’evento organizzato da Pino Scarpettini in collaborazione  con FIOFA e la rivista fiofamagazine.com.

 

 

 

Vi aspetto Domenica 8 Luglio a partire dalle 17 presso la Fortezza Vecchia di Livorno insieme a tanti grandi artisti.

Non mancate a questa serata/evento  all’insegna della grande canzone d’autore. Spazio d’Autore è una rievocazione del lungo cammino attraverso i tanti artisti che lo hanno accompagnato e del quale sono stati protagonisti. Un immenso patrimonio musicale e letterario che ha scandito 30 anni di storia della musica e della società italiana attraverso canzoni che hanno segnato il tempo di ognuno di noi.

Tra le antiche mura della Fortezza Vecchia di Livorno si svolge il trentennale dello storico evento “Spazio d’Autore” erroneamente nella memoria degli italiani come Premio di Rino Gaetano.
Da sempre contenitore di tre premi dedicati: New Generation, Teatro Canzone e Non Sense, Spazio d’Autore quest’anno rinuncia alla competzione e propone uno spettacolo diverso, una cerimonia in musica che attesta l’eterno divenire delle opere compiute nei cinquanta anni di professione dell’ideatore:Pino Scarpettini. Una rievocazione del lungo cammino attraverso i tanti artisti che lo hanno accompagnato e del quale sono stati protagonisti. Un immenso patrimonio musicale che ha scandito 30 anni di storia della musica e della società italiana attraverso canzoni che hanno segnato il tempo di ognuno di noi.

Alla rassegna saranno presenti tanti artisti che hanno partecipato nelle edizioni passate del premio facendo una gran festa a suon di musica d’autore, sul palco:

LORENZO IURACA’ E GLI APPROSSIMATIVI ( premio new generation 2011 insieme a Christian Cecconi)
10 DIAZ ( premio non sense 2011)
MATTEO COLLESANO E GIULIANO PANATTONI ( ABLATIVO ASSOLUTO) ( premio Non Sense 2005 ) oggi impegnati in progetti individuali, restando collaborativi.
MARCO BENNICI ( finalista 2011)
LUCA BIASCI e PAOLO SPARTACO PALAZZI( premio Teatro Canzone 2011)
STEFANO PETTINI ( finalista 2011)
ALBERTO LAGOMARSINI ( vincitore premio Non Sense anno 1993 )
LUCA BONAFFINI ( Premio della Critica anno 1988 )
e altri amici che ci verranno a trovare portando un contributo in memoria ed emozione.
Gemellato al Golden Disc 2012 i due vincitori si esibiranno sullo stesso palco nel contesto di Spazio D’autore e gli verrà consegnato il riconoscimento del trentennale.
E per un gran finale il concerto dei TROLLS.
Ascolteremo uno spaccato di Are Back e nuove musiche, ricordando che dal Beat al Prog, quando il prog non era ancora stato codificato come tale, i Trolls partecipano alla creazione della storia della musica italiana. La grande avventura parte ufficialmente nel 64′ con il successo Dietro la Nebbia prodotto dall’allora La Voce del Padrone, ora componente genetica della Emi; a guidare le redini della band composta in totale da cinque elementi, all’epoca due ragazzi carichi di sogni Pino Scarpettini e Vittorio De Scalzi.
Il successo del ritorno dei Trolls (Pino Scarpettini, Paul Moss, Guglielmo Caioli, Roberto Vannini-Leandro Bartorelli, Chico De Maio, Lorenzo Iuracà) è l’incoronazione di cinquant’anni di carriera nel settore a trecentosessanta gradi, l’esito di un progetto di vita, di un percorso artistico musicale complesso che parte dalle sperimentazioni degli anni 60 e prosegue sino ad oggi in una girandola di occasioni che s’intrecciano, si ritrovano, si ricordano e si proiettano nel futuro; si riscoprono antiche emozioni e al contempo sensazioni nuove , nel loro sound ritmi e melodie al di fuori del tempo eppure sempre incredibilmente attuali.

Ma gli artisti non sono gli unici ospiti , la sinergia con AFI e DISMA Musica, la collaborazione tra festival del circuito Fiofa (di cui fanno parte sia Golden Disc che Spazio d’Autore) fanno ben sperare sul contributo in memoria degli addetti ai lavori.
La serata è dedicata ad AIDO – rappresentato dal presidente provincia di Livorno MARIA COSIMI.
Spazio d’Autore partecipa all’ Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni

giu
08

Era Chiaro. Intervista a Radio Toscana

Era Chiaro. su Radio Toscana presenta “Stefano Pettini (In…) Padre E Figlia ” EP e la raccolta fondi per la Marco Berry ONLUS

L’intervista su Radio Toscana è andata in onda martedì 19 Giugno.

giu
05

Era Chiaro. in FINALE al Festival Voci Nuove 2012

FINALE Festival Voci Nuove 2012

radiofonica con RADIO BASE,la Radio Ufficiale della 2^ Edizione del Festival “Voci Nuove” di Nocera Superiore.

  • RADIO BASE seguirà live le due serate con interviste degli artisti in gara che ci sveleranno le loro emozioni ansie gioie del momento ..ma le SORPRESE non finiscono qui!!
  • Per chi ha un’i-phone è possibile scaricare RADIO BASE tra le applicazioni gratuite e seguirci LIVE anche durante il Festival: RADIO BASE,la Radio ufficiale della 2^ Edizione del Festival “Voci Nuove” di Nocera Superiore,in diretta radiofonica dall’Arena Mazzini.

Categoria INEDITI – FINALISTI :

JOSPEL
ANGELA RUGGIERO con DAVIDE CASCONE
STEFANO PETTINI
NADIA GRACE
SAVER
FRANCESCO PAOLO
ALHEANDRO
VALERIO RUSSO
MARTINA DE FILIPPO

  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
  • MySpace
  • Flickr
  • YouTube