WordPress plugin

Archive for luglio, 2011

lug
31

Rassegna Stampa Domenica 31 luglio del CONFARTIGIANATO SPETTACOLO LIVE

Articoli tratti da La Nazione e dal Corriere di Firenze di Domenica 31 Luglio 2011

lug
25

Era chiaro. Domenica 31 luglio al CONFARTIGIANATO SPETTACOLO LIVE

Stefano “Era chiaro.” Pettini si esibirà finalmente a Firenze in occasione del :

CONFARTIGIANATO SPETTACOLO LIVE

Vi aspetto Domenica 31 luglio alle ore 21.30 - 01 agosto alle ore 0.30
Parco dell’Anconella via di villamagna 39D – Firenze
LIVE!!

Una serata all’insegna della musica d’autore inedita: alcuni artisti appartenenti alla Categoria Spettacolo di Confartigianato Spettacolo di Firenze si esibiranno sul palco estivo del Parco dell’Anconella!

INGRESSO GRATUITO!


CONFARTIGIANATO SPETTACOLO LIVE
presenta

MATTEO MALQUORI – “Il gioco analogo”

Il progetto Matteo Malquori nasce nel 2009 quando, avendo approfondito i molteplici aspetti della musica italiana e della canzone d’autore, rimane folgorato dall’opera di Tom Waits e da tutto quel fermento artistico e letterario che lo contraddistingue come la musica e la poesia contemporanea, come Raymond Carver, Kurt Weill, e qui decide di mettere in musica ciò che vede ciò che sente come filo conduttore di tutte le esperienze e le contaminazioni come il Blues , il  Folk , che si porta dietro sin da adolescente quando muoveva i primi passi nella musica imbracciando la sua prima chitarra.
Matteo Malquori porta con se il desiderio di raccontare le storie quotidiane, fatte di gente comune che sbarca il lunario, la voglia di puntare un occhio vigile dove la gente volta lo sguardo…
Nel Novembre dello stesso anno fa un viaggio a Buenos Aires che lo tocca nel vivo, scopre una città dove letteratura e grande musica si fondono lasciando in bocca il sapore amaro della nostalgia.
Oggi 2011, Matteo Malquori pubblica il suo album d’esordio “Il Gioco Analogo”una autoproduzione disponibile il 3 Giugno su tutte le piattaforme digitali.
info: www.matteomalquori.it

TENEDLE “Egocentrifugo Tour”
Autore e Cantante, produce dopo una lunga militanza nella band elettropop LAUGHING SILENCE (nella firenze della seconda metà degli ’80), diversi progetti come solista dal 1997. Psicfreakblusbus, Luminal, Alter e Grancassa sono gli album ufficiali pubblicati oltre alcune compilation e svariati progetti per teatro, performance video in Italia e in Olanda, dove attualmente vive e lavora. Il sito uffi…ciale www.tenedle.com è il riferimento per ascoltare le produzioni di Tenedle e seguire gli impegni attuali. Il suono, tra la psichedelia ed elettronica, le parole e i temi immaginari dei suoi concept hanno portato la stampa a definirlo “cantautore visionario”. Se da un lato però, per cantautore si intende l’importanza che viene data alla parola, dall’altro, c’è l’attenzione che Tenedle riserva al suono che lo distingue dall’immagine del cantautore tipico italiano (anche rispetto all’ultima generazione “indy”)…..ascolta la “Canzone d’autore contemporanea” di TENEDLE attraverso i suoi dischi e segui la performance “Egocentrifugo” dal vivo.
info: www.tenedle.com

LUCA JANOVITZ & STEFANO PETTINI

Luca Janovitz è un cantautore emergente con un percorso artistico poliedrico iniziato nel 1994. Nel corso degli anni ha maturato esperienze come musicista nello scenario underground fiorentino. Nel 2008 Inizia la collaborazione con Idea Suono e Immagine di Mario Fabiani, con lui partecipa al’iniziativa Telethon 2008, con il brano inedito “Deserto Latteo”. Da allora è nato un progetto discografico che ha visto l’uscita del secondo brano “Bussola Impazzita” al quale è seguito “Morirò a Settembre” vincitrice del Reggio Pop Music Festival, Premio della critica del Festival della musica d’autore Voci dalla Piazza e Premio Rivelazioni d’Autore 2010 FIOFA. Il 2011 prosegue con la produzione dei brani “Il corallo di mare”, “Ukulele Tempesta” e “Corrente” ai quali seguirà la pubblicazione di un disco di prossima uscita.
Stefano “Era chiaro.” Pettini , è un artista fiorentino di 33 anni. Cantautore, chitarrista, pianista ed arrangiatore ha al suo attivo un album con lo pseudonimo “Era chiaro.” dal titolo Mi disse : Caro ti dispiace se ti tolgo dalla porta il nome ? autoproduzione di 12 canzoni uscito nel 2007. Da allora ad oggi  è intensissima l’attività Live e la partecipazione a eventi e festivl in tutta Italia.
Attualmente, , Stefano “Era chiaro.” Pettini si sta dedicando all’autoproduzione ed alla registrazione del suo secondo album da solista che avrà titolo “ (Non) Credi alle favole ?!? ” e che uscirà sempre con lo pseudonimo Era chiaro. entro la fine del 2011. La filosofia del progetto Era chiaro., salvo sporadiche collaborazioni, prevede che tutte le canzoni siano scritte, prodotte, registrate ed arrangiate da Stefano Pettini.
La serata è organizzata da Confartigianato Spettacolo Firenze.
Inizio concerto 21.30 – Ingresso Gratuito
In collaborazione con CAMBIAMUSICA – FIOFA – SPAZIO D’AUTORE

lug
18

Era chiaro. – Progetto Satellite al Contursi Festival 2011

Stefano Pettini il 3 – 4 – 5 Agosto sarà al Contursi Festival 2011 con la canzone “Satellite intorno ” nata dal Progetto Satellite . Era chiaro.

lug
13

Verso la Finalissima di Spazio d’Autore

Tratto da FiofaMagazine.com

Serate finali di Spazio d’Autore

15 LUGLIO AL ROCK VILLAGE Livorno

16 LUGLIO IN FORTEZZA VECCHIA  a LIVORNO

Spazio d’Autore, festival contenitore, venerdi 15 luglio 2011 dedica il Touch Down interamente  alle nuove leve del cantautorato e all’assegnazione dei premi. Nel contesto del Rock Village a Livorno, all’interno di Villa Corridi in Via di Collinaia, 19 / ore 21.

Dopo mesi di selezioni da una ricca rosa di partecipanti e dopo aver conosciuto i tredici  finalisti grazie alle vetrine che si sono svolte lo scorso aprile presso l’Elvis Fan Club di Stagno Livorno, siamo finalmente giunti al Touch down  e molto presto, venerdi 15 luglio , saranno acclamati i vincitori delle tre storiche categorie dedicate : Non Sense, Teatro/Canzone omaggio a Gaber e New Generation, di Spazio d’Autore 2011.

A “scontrarsi” a colpi d’inedito e di ricerca musicale saranno in dodici, escluso dalla gara ma non dalla compilation con i meritevoli che ce l’hanno fatta: Marco Bennici, che proprio in quei giorni consuma il suo viaggio di nozze e al quale facciamo i migliori auguri !.

A contendersi i premi, in realtà cinque, poiche’ ai tre classici si aggiunge un premio della Critica disposto dalla Fiofa, Federazione Italiana Festival d’Autore, Produttori, Discografici, Autori e Artisti; ed un secondo premio speciale concesso dall’AFI, Associazione Fonografi Italiani:

BEBBO GENTILE, STEFANO PETTINI, ENRICO SANNINO,

CHRISTIAN CECCONI, FRIDA NERI, CONSUELO ORSINGHER,

FORMAZIONE MINIMA , ABLATIVO ASSOLUTO, LORENZO IURACA’ E GLI APPROSSIMATIVI, LUCA JANOVITZ, DIECI DIAZ, LUCA BIASCI feat PAOLO SPARTACO PALAZZI.

La a giuria qualificata sarà composta : dal presidente AFI Leopoldo Lombardi, presidente DISMA MUSICA Claudio Formisano, il quale, grazie al contributo Master Music  ha messo a disposizione l’intera parte strumentale, da Fernando Villa di Villa Events e Communication produttore dell’evento, dalla splendida attrice, ballerina, coreografa Erminia Moscato e dal  patron di Musica Controcorrente e vicepresidente FIOFA,Sergio Garroni, nonché da Fabio Ceccanti direttore artistico di Inedita e Maria Cosimi presidente di Aido provincia di Livorno. La giuria specializzata delibera insieme alla stampa e ad altre personalità dell’amministrazione comunale e provinciale attive nella difesa e nella  conservazione del nostro patrimonio culturale.

Due fatti importanti di questa serata dal Rock Village

-       la registrazione live dei brani in gara per la compilation Spazio d’Autore 2011 per Cloudisque, che uscirà in settembre, e’ curata dallo Studio Suono & Immagine di Mario Fabiani e parte dei cui ricavati andranno ad Aido

-       Tutto lo spettacolo godrà delle riprese televisive per il canale 950 di Sky curate da Bs Spettacolo e per il canale tematico Controcorrente.tv

-

Presentano  Serena Boldrini e Pino Scarpettini.

16 LUGLIO IN FORTEZZA VECCHIA ORE 22.00

Spazio d’Autore 2011, contenitore d’ importanti premi dedicati al mondo del cantautorato italiano, continua  e si conclude il 16 luglio, immersi nella splendida scenografia naturale della Fortezza Vecchia di Livornoprecisamente nell’area centrale alle ore 21,45, dove si svolge il Gran Galà d’Autore, rientrando nel programma estivo di quella che fu’ dimora della contessa  Matilde e che ora e’ sede di un’intensa attivita’ artistica, culturale e di costume, grazie alla societa’ Phedora e la fondazione Pietro Napoli.

Sarà ospite testimonial dell’evento un artista che è nato a Spazio d’Autore nel 85 ( proprio a Livorno al teatro la Gran Guardia Flavio Oreglio,  che da qui ha iniziato la sua scalata al successo incidendo poi i suoi primi due Lp. Melodie e Parodie e Clownstrofobia per la Emi/Cloudisque, sino alla fortunata partecipazione a Zelig come poeta catartico, al grande successo dei suoi libri, ma Flavio nasce ed è sempre un cantautore di grande talento, sulle orme di Giorgio Gaber. Presenterà in anteprima il suo DVD dal titolo “ siamo una massa di ignoranti…parliamone!” il 16 luglio dando vita ad una divertente performance per il pubblico presente.

Presenterà in anteprima il suo DVD dal titolo “ siamo una massa di ignoranti…parliamone!”

Altra perla della serata la poliedrica Erminia Moscato in veste di attrice con delle performance che fotografano alcuni personaggi tipo della nostra società. Il risultato è divertente e piacevole, puntando sulle realtà anche dialettiche delle nostre Regioni.

Una grande novità a livello organizzativo è “Villa Events & Communication”, società che ha realizzato grandi eventi internazionali e che ha sposato il progetto “Spazio d’Autore “ da questa edizione, pensando già al 2012, per il trentennale.

I Finalisti di Spazio d’Autore 2011 si alterneranno sul palco, vincitori e non:

Bebbo Gentile, Stefano Pettini, Enrico Sannino,

Consuelo Orsingher, Formazione Minima , Lorenzo Iuraca’ E Gli Approssimativi, Luca Janovitz, Dieci Diaz, Luca Biasci Feat Paolo Spartaco Palazzi.

Presentano il maestro Pino Scarpettini e Serena Boldrini, la serata verra’ ripresa e trasmessa sul canale Sky 950 con servizi ed interviste.

Una grande serata di festa per concludere la 29° edizione di Spazio d’Autore.

TIZIANA ETNA
Ufficio Stampa Spazio d’Autore

(referente Villa Events & Communication

+39.347.2635029   t.etna@hotmail.it

redazione@fiofamagazine.com

www.fiofamagazine.com

lug
01

Era chiaro. semifinalista al REGGIO POP MUSIC FESTIVAL 23/24 Luglio 2011

Il REGGIO POP MUSIC FESTIVAL ha selezionato 100 proposte che parteciperanno alle Audizioni del 23 e 24 Luglio 2011 presso il prestigioso Teatro “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.

Era chiaro. sarà tra i semifinalisti nella splendida cornice del prestigioso Teatro” Francesco Cilea” di Reggio Calabria, il prossimo 23 e 24 Luglio per le semifinali del REGGIO POP MUSIC FESTIVAL 2011.
Stefano Pettini parteciperà inoltre ad uno stage con Vincenzo Incenzo sulla scrittura e l’interpretazione, ispirato al libro dello stesso Autore, di prossima uscita: “La Canzone in cui viviamo” .

Dalle semifinali verranno selezionati i finalisti dell’edizione 2011 del REGGIO POP MUSIC FESTIVAL sezione Inediti e in onore del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia verrà decretato il vincitore della categoria Editi, che verrà ospitato e si esibirà durante la finale del festival.

  • RSS
  • Twitter
  • Facebook
  • MySpace
  • Flickr
  • YouTube